• GRECCIO (RI) – Il Santuario

    Sito nella parte occidentale della Valle Reatina, a 17 km da Rieti, si trova il Santuario di Greccio, conosciuto nel modo come la Betlemme Francescana: fu qui che, nel Natale del 1223, San Francesco rappresentò, per la prima volta nella storia della Cristianità, la nascita di Gesù, istituendo la Sacra Rappresentazione del Presepio. A partire …

  • TODI (PG)

      Sono varie le ipotesi sull’origine del nome della città: la parola Todi potrebbe derivare dalla parola “confine” (“tutere”), oppure dall’etrusco “tudicolare”; oppure da “tutus” (luogo alto e fortificato”). Esistono vari miti riguardo le origini di Todi, ma la storia dice che la città fu fondata dagli Umbri nel 2700 avanti Cristo. In seguito, il …

  • PAESTUM (SA) – Acropoli

    Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un’antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. Si ritrova in età più recente come Pesto, nome mantenuto fino al 1926, quando venne ribattezzata …

  • BOMARZO (VT) – Il sacro bosco detto anche “Parco dei Mostri”

    « A Bomarzo la finzione scenica è travolgente; l’osservatore non può contemplare perché vi è immerso, in un ingranaggio di sensazioni (…), capace di confondere le idee, di sopraffare emotivamente, di coinvolgere in un mondo onirico, assurdo, ludico e edonistico (…) » (Bruno Zevi, Barocco Illuminismo, Roma, 1995) Il cosiddetto Parco dei Mostri o Sacro …