Fara in Sabina – Farfa Abbazia (RI)

Fara è un termine longobardo con cui si indicava un gruppo familiare, discendente da uno stesso capostipite che, durante le invasioni, si insediava a formare un avamposto militare. Il termine indicava anche il territorio che veniva assegnato dal re a ciascun gruppo familiare -una fara, appunto- quando, a seguito di conquiste, si determinavano stanziamenti stabili. …

TODI (PG)

  Sono varie le ipotesi sull’origine del nome della città: la parola Todi potrebbe derivare dalla parola “confine” (“tutere”), oppure dall’etrusco “tudicolare”; oppure da “tutus” (luogo alto e fortificato”). Esistono vari miti riguardo le origini di Todi, ma la storia dice che la città fu fondata dagli Umbri nel 2700 avanti Cristo. In seguito, il …

ANAGNI (FR) – La città dei Papi

  Anagni è una città italiana di 21.500 abitanti circa della provincia di Frosinone nel Lazio. È nota come la città dei Papi, per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII) e per essere stata a lungo residenza e sede papale. In particolare il nome di …

Monte Sant’Angelo (FG)

Monte Sant’Angelo (Mònde in dialetto locale) è un comune italiano di 13.168 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO), è meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo. È sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano. Sebbene il centro urbano sia stato …