• Fara in Sabina – Farfa Abbazia (RI)

    Fara è un termine longobardo con cui si indicava un gruppo familiare, discendente da uno stesso capostipite che, durante le invasioni, si insediava a formare un avamposto militare. Il termine indicava anche il territorio che veniva assegnato dal re a ciascun gruppo familiare -una fara, appunto- quando, a seguito di conquiste, si determinavano stanziamenti stabili. …

  • POMPEI (NA)

      Gli scavi di Pompei sono l’unico sito archeologico al mondo in grado di restituire l’immagine di una città romana nella sua interezza. La città antica, fondata dagli Osci Campani nel VII sec. a.C. e così battezzata in onore di Ercole (Pompe) fu importante snodo commerciale, inizialmente greco, poi etrusco, successivamente sannita e romano. La …

  • GRECCIO (RI) – Il Santuario

    Sito nella parte occidentale della Valle Reatina, a 17 km da Rieti, si trova il Santuario di Greccio, conosciuto nel modo come la Betlemme Francescana: fu qui che, nel Natale del 1223, San Francesco rappresentò, per la prima volta nella storia della Cristianità, la nascita di Gesù, istituendo la Sacra Rappresentazione del Presepio. A partire …

  • TODI (PG)

      Sono varie le ipotesi sull’origine del nome della città: la parola Todi potrebbe derivare dalla parola “confine” (“tutere”), oppure dall’etrusco “tudicolare”; oppure da “tutus” (luogo alto e fortificato”). Esistono vari miti riguardo le origini di Todi, ma la storia dice che la città fu fondata dagli Umbri nel 2700 avanti Cristo. In seguito, il …